Riprendiamo la nostra narrazione delle eccellenze presenti nel nostro assortimento parlandovi di un’azienda che abbiamo recentemente introdotto in catalogo. 

Si tratta di Vontavon, una realtà a conduzione familiare, socia fondatrice e membro del Consorzio tutela Speck alto Adige. Un altro nome che ci lega saldamente ai territori che ci circondano. Siamo molto orgogliosi di questo! 

Vontavon è riconosciuta per lo speck ma anche anche per tantissime specialità regionali. Si tratta di un’azienda storica, fondata nel 1957, ma che non ha mai perso la voglia di innovarsi attraverso lo studio e la riformulazione dello stabilimento produttivo (oggi sviluppato su 5.000 m², ubicato a Bressanone). 

Lo Speck Alto Adige, eccellenza da avere in carta

Partiamo dallo Speck Alto Adige IGP, un prodotto che tutti di voi conoscono. 

Perché, che si faccia cucina tradizionale o creativa, non si può non avere in carta? 

In primis perché è un salume dal gusto straordinario e dall’aspetto inconfondibile, che può essere servito al naturale oppure impiegato in numerose ricette. 

E poi perché Vontavon ne garantisce la massima qualità. La materia prima eccellente, ovvero tagli suini provenienti dall’Austria, e i processi eseguiti con estremo rigore, rispettando il disciplinare di produzione, garantiscono un salume di alto livello con caratteristiche organolettiche uniche. 

Vontavon, inoltre, adotta ancora oggi metodi artigianali, come la salatura manuale a secco, che si traducono in un prodotto autentico e frutto del saper fare. Lo Speck Alto Adige Vontavon  affronta un periodo di stagionatura di almeno 6 mesi in montagna. Si riconosce, tra le altre cose, per le note leggermente affumicate determinate dall’affumicatura con legno di faggio.

Gli altri prodotti

Non solo lo speck acquistiamo da Vontavon. L’azienda è specializzata infatti anche nella produzione di salumi con carne di selvaggina, tra cui il prosciutto di cervo, le specialità a base di cinghiale e capriolo, la coppa affumicata. Anche in questo caso la linea seguita da Vontavon è rigorosa: alta qualità della materia prima e giusti tempi di lavorazione e riposo del prodotto. 

Abbiamo interpellato gli esperti dell’azienda per capire qual è, secondo loro, il futuro dei salumi, anche i più particolari, nella ristorazione.
Ci hanno risposto “Siamo convinti che il futuro del salume nella ristorazione sarà determinato da diversi fattori. La qualità del prodotto è un elemento imprescindibile se si vuole diventare partner del ristoratore. La ricerca, è la seconda, perché gli ospiti di un ristorante vogliono essere stupiti. E ancora, la resa alta: una voce fondamentale specie ora che si è sempre più attenti al food cost”.

Ci riteniamo allineati a queste idee. Siamo convinti che il futuro sarà sempre più marcato da eccellenze, ricerca… e dalla vostra capacità di raccontare ai vostri clienti il prodotto!

Vuoi saperne di più? Contattaci o chiedi al tuo agente di zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *