Per molti di voi non avrà bisogno di presentazioni, per noi è invece essenziale raccontarvi quali sono le ragioni che ci hanno spinto ad introdurre nel nostro assortimento i vini della Cantina Kurtatsch, una delle più antiche cooperative vinicole dell’Alto Adige.

Cantina Kurtatsch è stata fondata nel secolo scorso e ad oggi conta il contributo, il lavoro e le idee, di 190 soci.
Un team forte, che si impegna a produrre vino con un metodo di produzione naturale e un programma di sostenibilità completo, al fine di garantire la qualità ai propri clienti al contempo rispettando la propria identità etica. Da sempre questa realtà cooperativa può contare su un terroir unico e sulla preziosa esperienza dei suoi soci, ed ora anche su una struttura davvero all’avanguardia, in termini di modernità, accoglienza, impatto ambientale. 

Terroir

Ma partiamo dal cuore di Cantina Kurtatsch: il terroir. I vigneti dei soci conferenti infatti godono di un posizionamento unico: si trovano tra i 220 a i 900 m s.l.m. Già questo è un valore fondamentale: avere 700m di dislivello in un unico comune è unvprimato in Europa! Le zone situate più in basso sono, naturalmente, le più indicate per la coltivazione delle uve a bacca rossa, mentre quelle con altitudine maggiore per le uve a bacca bianca. I terreni granulosi-limosi sono ideali per Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon e predestinati alla produzione di vini rossi internazionali. Le uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon maturano nei ripidi vigneti della zona Brenntal. Le uve Pinot Nero dei vini Riserva crescono sul versante opposto della valle, dove si trovano le più famose zone d’Italia per questa varietà: Glen e Mazon.

I vini

I vini di Cantina Cantina Kurtatsch sono vini inconfondibili e distintivi, anche per questo negli anni hanno ottenuto molti premi. Esprimono in modo preciso le differenze territoriali distinguendosi per il loro carattere alpino. 

Abbiamo selezionato diverse referenze per il nostro assortimento, tra cui i vini della linea Selection. Sono il frutto di raccolti ridotti, viticoltura precisa e rispettosa dell’ambiente e vinificazioni curate, caratterizzati da freschezza e finezza.

Due vini speciali

Ora vi parliamo di due vini davvero speciali, ideali per la carte dei vini che cercano profondità, eleganza, identità.

Gewürztraminer Brenntal: il vino longevo

Proviene dalla zona di Brenntal a nordovest dell’abitato di Cortaccia. Dai rossi terreni argillosi il Gewürztraminer ricava una sfaccettata struttura aromatica: litchi, rose, mango, buccia d’arancia caramellata e lavanda. Affronta affinamento e maturazione sulle fecce fini, e poi sei mesi di affinamento in bottiglia. Al palato si presenta con un tessuto cremoso e con un’acidità elegante. Perché longevo? Ha un potenziale d’invecchiamento importante

Glen: il vino elegante

È l’unico vino ottenuto al di fuori del comune di Cortaccia, nella zona di Glen, una delle più vocate in Italia per la produzione di Pinot Nero. La posizione Glen, situata più in alto, è caratterizzata da grandi differenze di temperatura tra giorno e notte. Il Riserva GLEN è caratterizzato da un profumo fine e fresco e si contraddistingue per una dolcezza delicata che ricorda la malva. Al palato si presenta vellutato ed elegante, con note di lamponi freschi e di ciliegie selvatiche danno alla dolcezza di frutto un carattere succoso e delicatamente speziato. Per tutte queste ragioni la Cantina Kurtatsch lo definisce il vino elegante.

Qualche consiglio

I vini della Cantina Kurtatsch si sposano alla perfezione con la cucina regionale e non solo. Grazie alla loro eleganza possono diventare l’abbinamento ideale anche di una cucina gourmet. 

Se intendi proporli al calice, o inserirli nella tua carta vini, ti offriremo i giusti consigli di accompagnamento!
Non è l’unico consiglio che vogliamo lasciarti: l’azienda è meravigliosa, come puoi notare dalla foto, e conta ora su una bellissima enoteca con vista. Se ti trovi nei paraggi fai visita a Cantina Kurtatsch!

Cantina Kurtatsch

Via del Vino, 23, 39040 Cortaccia sulla Strada del Vino BZ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *