Da piccolo laboratorio di pasticceria a industria specializzata: vi raccontiamo degli specialisti trentini nella produzione dei dolci a base mela
La centralità del prodotto: la mela
Graziadei Surgelati è un’azienda trentina sorta e sviluppatasi grazie all’impegno del suo fondatore, Giuliano Graziadei. Ha una storia che andrebbe raccontata e che vi consigliamo di approfondire!
La protagonista indiscussa dell’attività aziendale è,da sempre, la mela. Ma si fa presto a dire mela in quanto non tutte le mele sono uguali e possono essere destinate allo stesso prodotto.
Il team di Graziadei lo sa bene, per questo che per ogni prodotto ha individuato la varietà di mela, il grado di maturazione, il livello di colorazione più idonei a conferire le caratteristiche organolettiche volute per quel prodotto.
Il team Graziedei ci dice che la qualità organolettica di uno strudel dipende per il 90% dalla mela che viene impiegata per la sua produzione!
È per questo che la partnership con il Consorzio Melinda, a partire dal 2011, risulta di fondamentale importanza, garantendo a Graziadei la possibilità di approvvigionarsi della migliore materia prima delle caratteristiche richieste.
I prodotti Graziadei: una linea precisa segnata da tradizione e qualità
Il mantenimento della cultura e delle tradizioni del luogo d’origine è parte basilare della filosofia dell’azienda, così come conservare l’artigianalità del prodotto, seppure realizzandolo con le migliori tecnologie a disposizione.
Graziadei si propone è reinterpretare tutte le ricette dei dolci a base mela presenti nella cultura gastronomica italiana ed europeasecondo uno stringente capitolato condiviso internamente.Il capitolato in questione include: etichetta pulita senza ricorso ad aromi e additivi artificiali, utilizzo esclusivo di mele fresche di provenienza locale, ricette elaborate nel rispetto della tradizione, pochi ingredienti ma di elevata qualità.
Il nuovo stabilimento di Cavedine: flusso di produzione logico, funzionale e sostenibile
Proprio per rispettare al meglio tali obiettivi, nel 2018 Graziadei decide di costruirne un nuovo e più efficiente stabilimento nella zona di Cavedine. Lo stabilimento viene realizzato ottimizzando i flussi produttivi, dall’arrivo delle materie prime fino allo stoccaggio del prodotto finito, nonché adottando tutti i più recenti accorgimenti in termini di igiene e sicurezza alimentare richiesti dagli standard di certificazione di prodotto. Il flusso di produzione è stato ottimizzato per preservare al massimo la qualità della materia prima principale: la mela. È stato minimizzato al massimo il tempo che intercorre tra il momento della pelatura del frutto, la sua cubettatura e l’incorporazione nel ripieno per mantenerne inalterate le proprietà fisiche e organolettiche.
I prodotti Graziadei nell’assortimento SDG
Attualmente nel nostro assortimento trovate:
• Strudel mele/burro/pinoli da Kg 1.3
• Strudelino di mele gr 40
• Pasta sfoglia sottile