Territorio
La val Rendena è una valle del Trentino-Alto Adige che rientra nell’ambito della Comunità delle Giudicarie, in provincia di Trento, racchiusa fra l’Adamello a ovest e il Gruppo del Brenta a est. Inizia a sud presso l’abitato di Verdesina e si conclude a nord presso l’abitato di Carisolo dove si dirama verso ovest con il nome di Val Genova e verso est nella val di Campiglio con le laterali: val Brenta, Vallesinella, val Agola e val Nambrone, fino alla famosa località di Madonna di Campiglio. La val Rendena è percorsa dal fiume Sarca (Sarca di Val Genova, Sarca di Nambrone e Sarca di Campiglio).
Un tempo l’economia era esclusivamente agricola e boschiva, è solo dal Novecento che in queste valli si afferma il turismo, dapprima come movimento di tipo elitario, con luoghi come Madonna di Campiglio nati fin da subito con quell’impronta, e con il passare degli anni come fenomeno di massa.
Oggi la Val Rendena è collocata, per gran parte, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, che ne preserva la qualità ambientale e naturalistica. Il parco si sviluppa su una superficie di 618 km². Ricco di acque alimentate dai ghiacciai che formano suggestive cascate e laghi di montagna, il parco integra un’immensa varietà faunistica e floristica.
L’economia agro-alimentare è costituita prevalentemente dall’artigianato caseario (Spressa delle Giudicarie DOP) e dalla produzione di salumi (speck, carne salada, ecc…).